Lenti da Sole Graduate

Moda e protezione visiva

Gli occhiali da sole devono essere intesi non solo come un accessorio moda, ma come un mezzo di protezione per gli occhi, in grado di salvaguardare e di migliorare la percezione visiva. Per questo ne esistono diverse tipologie, che svolgono funzioni specifiche:lenti da sole graduate, fotocromatiche e polarizzate.

Inoltre, gli occhiali da sole si caratterizzano per l’ampiezza della lente, che deve essere tale da coprire adeguatamente tutta la superficie oculare, la classe dei filtri, i colori e i materiali: tutti elementi da non sottovalutare.

La scelta del colore della lente è molto importante per ottenere il massimo del comfort visivo.

GRIGIO

Adatto a qualsiasi condizione di luce.

Non altera la visione naturale dei colori.

 MARRONE

Adatto a qualsiasi condizione di luce.

Migliora il contrasto. Ideale per i miopi.

VERDE

Ideale in condizioni di luce diurna.

Perfetta per gli ipermetropi.

GIALLO

Utile in condizioni critiche di luce (nebbia/crepuscolo/notte).

Sconsigliato in condizioni di luce intensa.

ARANCIONE

Utile per la guida in condizioni di tempo nuvoloso.

Dà “calore” ai colori.

TRATTAMENTO POLARIZZATO

Elimina le luci riflesse e Il riverbero.

Ideale in presenza di superfici riflettenti.

 COLORI MODA

Sconsigliati In condizioni di luce intensa.

FILTRI

I filtri sono quelle lenti che hanno la caratteristica di trasmettere in modo selettivo alcune lunghezze d’onda. Nello specifico possono:

  • ridurre/annullare le nocività di alcune lunghezze d’onda
  • attenuare l’energia luminosa
  • migliorare le visibilità degli oggetti, percepire la realtà nei suoi particolari e sfumature

Gli occhi sono un bene tanto prezioso quanto delicato. Per questo richiedono un’attenzione e una cura costante, soprattutto durante l’estate. Per difendersi dai raggi UV è necessario prendere delle misure preventive adeguate.

A chi porta gli occhiali da vista e trascorre molte ore esposto alla luce diretta del sole, è consigliato l’uso degli occhiali con lenti da sole graduate. Tale soluzione è raccomandabile in quanto una montatura con lenti di questo tipo non solo permette una protezione costante e assoluta dai raggi ultravioletti, ma garantisce anche la correzione dei difetti visivi.

Inutile ricordare quanto sia importante scegliere una lente appropriata e adeguata alle proprie esigenze. Per difendersi da una luce intensa è opportuno scegliere una lente di tonalità né troppo chiara (non capace di proteggere adeguatamente la vista), né troppo scura (che costringerebbe la pupilla ad una dilatazione eccessiva, affaticando l’occhio).

Anche il difetto visivo a sua volta influenza la maggiore o minore efficacia del colore della lente. Per i miopi infatti sono preferibili le tonalità del campo marrone, mentre per gli ipermetropi sono consigliate le gamme di colore verde.

Anche la forma delle montature è importante ai fini del comfort dell’occhiale. Grazie agli attuali metodi di lavorazione, oggi anche le montature avvolgenti danno l’opportunità di essere assemblate con le lenti da sole graduate.

 

Lenti Fotocromatiche Transitions

Perché le lenti Transitions® offrono più di una normale correzione della vista. Si adattano automaticamente al variare delle condizioni di luce e lasciano passare ai tuoi occhi soltanto l’esatta quantità di luce necessaria in ogni situazione, per aiutarti a vedere meglio. Aiutano anche a proteggere i tuoi occhi dai raggi UV e diminuiscono il riverbero e l’affaticamento oculare.

Gli occhiali da sole hanno una tinta prestabilita: in qualunque situazione ti trovi, mantengono la stessa tinta. A differenza degli occhiali da sole, le lenti Transitions® si presentano come lenti chiare e poi si scuriscono automaticamente a seconda del livello di luce ultravioletta presente. Adattano costantemente e gradualmente il loro livello di tinta in modo che tu possa vedere bene in qualunque condizione di luce.

 

Condizioni di sole estreme, come quando si scia, si fa vela o si sta in spiaggia richiedono montature specifiche e lenti speciali che proteggono gli occhi e migliorano i contrasti. La linea di occhiali da sole Transitions® è stata specificamente creata per migliorare la visione in condizioni estreme e offrono un maggiore scurimento in varie attività all’aria aperta, dagli sport di performance come il golf, la corsa, il ciclismo e la caccia, alle attività quotidiane come la guida.

Le lenti Transitions® per uso quotidiano diventano scure come normali occhiali da sole (categoria 3). Per chi preferisce lenti più scure, consigliamo le Transitions® XTRActive, le nostre lenti più scure mai create. Le lenti fotocromatiche reagiscono in modo tale che il livello di scurimento sia influenzato dalla temperatura, dall’esposizione ai raggi UV e dal materiale della lente.

Lenti Polarizzate

Più protezione, visione nitida, contrasti definiti

La luce,  soprattutto se intensa e riflessa, non è solo fastidiosa, ma rappresenta una potenziale fonte di insidia per gli occhi, organi particolarmente esposti e vulnerabili e di cui, spesso, diamo per scontati salute e benessere.

Ma forse non tutti sanno che:

Gli occhi non sviluppano tolleranza ai raggi UVA e UVB ma, anzi, diventano più sensibili a ogni esposizione.

Circa l’80% dell’esposizione della intera vita ai raggi UVA e UVB avviene prima dei 18 anni, il che significa che sono proprio i più piccoli ad essere particolarmente esposti, trascorrendo buona parte del loro tempo all’aria aperta.

Le nuvole non rappresentano una barriera protettiva contro i raggi solari; persino nelle giornate coperte quasi l’80% dei raggi filtra indisturbato, effetto che aumenta quando si sia vicini ad acqua, neve, cemento, sabbia perché i raggi UVA e UVB vengono riflessi proprio da queste superfici.

L’intensità dei raggi solari aumenta in modo significativo con l’aumentare dell’altitudine, arrivando addirittura al 12% ogni 1000 metri, quando ci si trova ad altezze molto elevate.

Da noi sono disponibili le soluzioni più protettive ed efficaci: in particolar modo le lenti polarizzate, sia per gli occhiali da vista che per quelli da sole.

Le lenti polarizzate di ultima generazione hanno la caratteristica di:

  • migliorare la visione: assorbono la luce riflessa unendo una visione nitida e confortevole alla sensazione di massimo benessere e comfort
  • garantire migliori prestazioni visive: aumentano il contrasto della visione, con una elevata definizione delle immagini
  • proteggere al 100% dai dannosi raggi UVA e UVB che, lo ricordiamo, sono dannosi per gli occhi
  • ridurre l’affaticamento: aiutano concretamente gli occhi per evitare sforzi, assicurando il massimo comfort e benessere visivo
  • ridurre i riflessi: contrastano il disagio legato ai bagliori provocati dai riflessi su asfalto, acqua, neve e superfici riflettenti